Che cos’è l’Ayurveda? COMMENTA  

Che cos’è l’Ayurveda? COMMENTA  

Quando si parla di Ayurveda si fa riferimento ad una disciplina olistica molto antica, che affonda le radici nella medicina tradizionale indiana. In sanscrito la parola “ayurveda” significa “scienza della vita”, ed infatti la finalità principale di tale disciplina è vivere a lungo mantenendo il benessere psico-fisico. Con il suo approccio olistico, l’Ayurveda considera il corpo, la mente, la coscienza e l’ambiente che ci circonda come un tutt’uno. Attraverso un sistema di tecniche integrate tra loro l’Ayurveda aiuta a preservare o ristabilire le condizioni di equilibrio fisico e mentale per realizzare uno stato di salute e benessere completo.


L’Ayurveda comprende una serie di trattamenti che coinvolgono sia il corpo che la mente: routine giornaliera e stagionali, trattamenti estetici e massaggi, programma nutrizionale personalizzato in base alla propria costituzione, meditazione e pratica yoga, utilizzo di integratori a base di erbe ayurvediche, utilizzo di “rasayana” (prodotti ringiovanenti), procedimento di disintossicazione e purificazione dell’organismo (panchakarma).

La teoria ayuvedica si basa sul principio dei tre dosha (Vata, Pitta, Kapha), la cui composizione determina la costituzione fisica di ciascun individuo, e corrispondono alla combinazione dei cinque elementi che compongono l’Universo: acqua, terra, aria, fuoco ed etere. I cinque elementi sono presenti anche negli alimenti che mangiamo: secondo la disciplina ayurvedica bisogna bilanciare i singoli sapori (l’Ayurveda per la precisione ne individua sei), e l’utilizzo delle spezie è vivamente consigliato. In base alla “teoria dei sapori” gli alimenti incidono sul nostro corpo non attraverso le calorie o le tabelle nutrizionali e proteiche, ma attraverso il sapore (chiamato “rasa”) , che è la caratteristica peculiare di ogni alimento.


Una dieta può dirsi completa, secondo i dettami dell’Ayurveda, se è completa di tutti e sei i sapori. Un altro pilastro dell’Ayurveda è il massaggio, che viene praticato per riportare i dosha in condizione di equilibrio. Si tratta di un massaggio personalizzato molto profondo ed efficace per rilassare e ritemprarsi.


Per saperne di più sull’Ayurveda consulta il sito www.associazionekama.com

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*