Che cos’è l’effetto di realtà virtuale? COMMENTA  

Che cos’è l’effetto di realtà virtuale? COMMENTA  

Che cos’è l’effetto di realtà virtuale

Che cos’è l’effetto di realtà virtualeL’effetto di realtà virtuale è oggi una consolidata realtà, che si ottiene mediante dispositivi tecnologici da indossare. La ricerca scientifica sulla realtà virtuale negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, al punto che oggi è possibile ottenere un effetto di realtà virtuale coinvolgente e impeccabile.

È sufficiente indossare una mascherina sulla testa che controlli le attività cerebrali e interagire tramite uno smartphone. Gli ultimi dispositivi indossabili che sono stati prodotti dalle più importanti major tecnologiche sono comodi e leggeri, dotati di fasce elastiche per regolarli più comodamente alla testa e di imbottitura che ne renda più agevole il lungo utilizzo.

L’effetto di realtà virtuale è possibile anche su dispositivi stand alone non collegati al telefono cellulare. In questo caso si tratta di caschi muniti di schermo e sensori che regolano la proiezione del filmato in base alla posizione e ai movimenti della testa: la sensazione è esattamente quella di trovarsi all’interno di ciò che si vede.

Leggi anche

matteo achilli
Tecnologia

Intervista a Matteo Achilli: Egomnia, startup e dubbi

Matteo Achilli è un imprenditore italiano di 25 anni che nel 2012 ha fondato Egomnia, una piattaforma per chi cerca e offre lavoro. Appena ventenne, si è conquistato la copertina di Panorama Economy, che lo ha battezzato l’ “Italian Zuckerberg”. A distanza di 5 anni la società non decolla, le polemiche invece spiccano il volo. Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*