> > Che cos’è l’Immacolata Concezione?

Che cos’è l’Immacolata Concezione?

Antonello da Messina 037

Anche quest'anno l'8 dicembre si avvicina: tutti pensano a come trascorrere al meglio questo ponte festivo, alle vacanze da programmare e alle gite fuoriporta. Ma non dobbiamo dimenticare la vera origine di questa tradizione, che affonda le sue radici nel Cristianesimo delle origini e al culto l...

Antonello_da_Messina_037

Anche quest’anno l’8 dicembre si avvicina: tutti pensano a come trascorrere al meglio questo ponte festivo, alle vacanze da programmare e alle gite fuoriporta. Ma non dobbiamo dimenticare la vera origine di questa tradizione, che affonda le sue radici nel Cristianesimo delle origini e al culto legate alla Madonna, Maria di Nazareth.

In particolare, l’episodio in questione si riferisce al concepimento, avvenuto senza il peccato carnale, di Gesù Cristo, il Messia. Infatti in gioventù Maria, donna pia destinata ad un destino di gloria ma anche di grandissimi patimenti, venne fecondata miracolosamente dallo Spirito Santo, che scelse proprio lei per diventare la madre del Signore, portatore di pace e giustizia fra i popoli.

Nel suo compito venne aiutata dal consorte, il buon Giuseppe, padre putativo (ovvero, padre a tutti gli effetti anche se non dal punto di vista genetico) di Cristo.

Un episodio particolarmente significativo, celebrato nel periodo natalizio, che porterà poi alla nascita del Salvatore.