> > Che cos’è un aggregatore di notizie

Che cos’è un aggregatore di notizie

default featured image 3 1200x900

Nel mondo dell’informatica, lo specifico termine aggregatore risulta essere un qualcosa di estremamente diffuso: in genere esso individua qualsiasi software o applicazione web che abbia l’obiettivo specifico di ricercare informazioni o appositi contenuti frammentati. Tale ricerca avviene nella...

aggregatore
Nel mondo dell’informatica, lo specifico termine aggregatore risulta essere un qualcosa di estremamente diffuso: in genere esso individua qualsiasi software o applicazione web che abbia l’obiettivo specifico di ricercare informazioni o appositi contenuti frammentati. Tale ricerca avviene nella Rete, tutti questi dati raccolti verranno riproposti in una precisa “forma aggregata”, questo per rendere possibile una migliore fruizione.
Per quanto concerne il mondo delle aziende, si chiama “aggregatore” di servizio (e questo avviene per mezzo della medesima logica, e cioè vengono offerti più servizi online o offline), anche di non uguale genere, in un medesimo “contenitore”, che rappresenti la medesima azienda o un qualsiasi operatore.
Un aggregatore di notizie è dunque uno specifico software che ha il preciso scopo di ricercare informazioni concernenti i principali avvenimenti o fatti di cronaca e di inserirli in un contenitore. Tale minuziosa ricerca avviene nel web.