Che cos’è un disco rigido? COMMENTA  

Che cos’è un disco rigido? COMMENTA  


Rispetto alla RAM, che si occupa di immagazzinare le informazioni in modo temporaneo, un disco rigido, d’altra parte, è un componente fisico del PC conosciuto anche come dispositivo di memorizzazione magnetica.


Al suo intenro vi troviamo una testina di lettura/scrittura – un dispositivo che scrive e legge i modelli magnetici da e verso il disco – che richiede un certo ammontare di energia elettrica per registrare ogni cifra binaria, o “bit”, sul disco stesso ma che, a differenza della memoria RAM, una volta che si è registrato il dato, esso risulta permanente.


In altre parole, il salvataggio dei dati su di un disco rigido è un sistema che non richiede il permanere del passaggio di energia elettrica per ricordare i dati scritti su di esso; per questo motivo i dati rimangono “scritti” sul disco rigido fino a quando essi non vengono eliminati fisicamente da parte dell’utente.

Leggi anche

Sky
Tecnologia

HD di Sky: qual è la risoluzione

Alcune considerazioni sulla reale consistenza dell'HD di Sky e sulla sua risoluzione. Quando è stato lanciato il servizio HD di Sky, ormai qualche anno fa, i claim della dépendance italiana del network televisivo di Rupert Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*