Che cos’è un drone?

Guide

Che cos’è un drone?

È opportuno sottolineare che un drone è un apposito mezzo robotizzato. Esso ha delle limitate capacità decisionali, una sua precisa caratteristica è quella che può essere comandato a distanza. Non deve per forza di cose (come è impresso comunemente nella mente della gente comune) essere necessariamente un aereo robot. Infatti, bisogna mettere in evidenza il fatto che esistono anche droni terrestri e subacquei. Indubbiamente un drone ha una tecnologia davvero avanzata, è stato costruito in industrie specializzate e all’avanguardia per quanto concerne la ricerca scientifica e tecnologica.

Ma, ora, una domanda sorge spontanea: cosa significa letteralmente il nome drone? In inglese significa il fuco (che sarebbe il maschio dell’ape). È, però, opportuno mettere in evidenza che il nome omeopatico individua il ronzio grave; quest’ultimo è tipico dei droni elettrici.

I droni più comuni sono gli RPAS (Remotely Piloted Aircraft Systems), che sono degli appositi velivoli senza pilota e con delle limitate capacità di volo autonomo. Esistono poi gli UAV (Unmanned aerial vehicle), che sono degli specifici velivoli senza pilota (possono essere eventualmente assistiti da terra; sono in grado di volare da soli).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...