Che cos’è un Jailbreak?

Guide

Che cos’è un Jailbreak?

Il Jailbreaking, nel contesto dei dispositivi mobili, è l’uso di un exploit per rimuovere le restrizioni del produttore da un dispositivo come iPhone o iPad. L’exploit normalmente prevede l’esecuzione di un aumento dei vantaggi sul dispositivo dell’utente sostituendo il sistema operativo preinstallato dal produttore con un kernel personalizzato.

Gli utenti Apple spesso fanno il Jailbreak del loro iPhone o iPad per installare programmi che non sono disponibili sui canali Apple. Gli sviluppatori che non vogliono sottoporsi ai controlli Apple né attenersi alle regole dell’App Store Apple spesso pubblicano delle app su Cyndia e su altri siti di download utilizzati dai dispositivi con Jailbreak. Il Jailbreak può essere utilizzato anche per bypassare la gestione dei diritti digitali (Digital Rights Management) e condividere i file multimediali protetti da copyright, o ancora per accedere al file system, l’interfaccia utente o la capacità di rete che altrimenti sarebbero non accessibili.

Tuttavia, il Jailbreak aumenta il rischio di infezioni da malware o di hacking.

Un dispositivo con Jailbreak può essere facilmente vittima di un Trojan o di intrusioni da remoto. Le eventuali misure di sicurezza previste da iOS o da applicazioni di terze parti installate possono essere verificarsi inutilizzabili o inaffidabili. Il risultato è che l’utente si trova spesso a dover cercare questi virus e metterli in quarantena per “pulire” il proprio dispositivo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*