Che cos’è un meteorite

Guide

Che cos’è un meteorite

Per migliaia di anni, le meteoriti sono state la fonte di fascino infinito e significato. Pitture rupestri di esseri umani in anticipo raffigurano rocce con striature che attraversano il cielo notturno. Gli egiziani hanno creduto che i meteoriti sono stati un dono degli dei.

Identificazione
Le Meteore provengono da grandi oggetti chiamati meteoroidi. In sostanza, questi potrebbero essere gli oggetti nello spazio, tra cui frammenti di comete e asteroidi. Il termine “meteora” deriva dalla parola greca “meteoron”, il che significa un fenomeno nel cielo.

Tipi
Ci sono tre categorie che vengono utilizzati per classificare i diversi tipi di meteoriti: sassoso, ferroso e pietroso ferro. I condriti sono il tipo più comune di meteorite, e sono classificati come di pietra. Attraverso un processo chiamato datazione radiometrica, questi meteoriti hanno un’età di circa 4,5 miliardi di anni.
Le Meteoriti pietrose che hanno subito un’intensa fusione e ricristallizzazione sono chiamate achondites.

Le meteoriti ferrose sono formate da una combinazione di silicati densi e metallo fuso. Essi si trovano spesso con altri metalli come il nichel e leghe di carbonio.

Caratteristiche
Oggetti che cadono dallo spazio possono spesso assomigliare ad altre rocce e metalli dalla Terra, ma i meteoriti sopportare prove fisiche dei loro viaggi strazianti attraverso lo spazio. I Meteoriti vengono individuati e distinti da queste caratteristiche uniche. Per esempio, molti meteoriti sono composti di leghe di ferro. Attraverso l’analisi chimica, gli scienziati sono in grado di identificare la maggior parte dei meteoriti dalle loro tracce di metalli. Uno di questi metalli è il nichel e attira facilmente magneti. Inoltre, lo strato più esterno della maggior parte dei meteoriti contiene un rivestimento nero che si forma quando lo strato esterno della meteora si scioglie durante l’ingresso nell’atmosfera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...