Che cos’è una bomba d’acqua

Guide

Che cos’è una bomba d’acqua

ba

Le condizioni climatiche dell’italia negli ultimi tempi sono state caratterizzate da fenomeni atmosferici improvvisi e spesso disastrosi, tra cui le temute “bombe d’acqua”, delle quali si sente frequentemente parlare. Ma di cosa si tratta con esattezza?

Si tratta di un fenomeno temporalesco che è tipico delle zone del subcontinente indiano; con termine anglosassone si definisce “cloudburst”, che potremmo tradurre come “esplosione delle nuvole”. In sostanza, alcuni temporali, anzichè organizzarsi in modo singolo, si uniscono insieme dando vita a delle precipitazioni molto intense che si condensano in pochissimo tempo, in genere superando i 30 mm all’ora.

Questo ovviamente crea disagio, perchè si ha tutto insieme un quantitativo d’acqua in genere diluito nel tempo: questo non dà al suolo il tempo necessario per assorbire l’acqua in eccesso che dunque ristagna e può diventare molto pericolosa.

Le bombe d’acqua si generano dalla circolazione delle correnti calde e fredde di aria, e da un punto di vista meteorologico è possibile prevederle in anticipo studiando i movimenti delle masse di aria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*