Che cos’è una stella COMMENTA  

Che cos’è una stella COMMENTA  

Una stella è una sfera di plasma massiccia e luminosa tenuta insieme dalla forza di gravità. La stella più vicina alla Terra è il Sole che è la maggior fonte di energia del pianeta.

Alcune altre stelle sono visibili dalla Terra durante la notte, quando non sono oscurate da nubi o altri fenomeni atmosferici. Esse appaiono come una moltitudine di punti luminosi fissi a causa della loro immensa distanza.

Storicamente le stelle più visibili sono state raggruppate in costellazioni e asterismi e le stelle più luminose hanno dei nomi propri.

Per almeno una parte della sua vita una stella brilla a causa della fusione termonucleare che avviene nel suo nucleo, rilasciando energia che attraversa l’interno della stella e poi si irradia nello spazio.Gli astronomi possono determinare massa, età, metallicità (composizione chimica) e molte altre proprietà di una stella osservando il suo movimento attraverso spazio, luminosità e spettro.

Una stella inizia come una nuvola collassata di materiale composto principalmente da idrogeno, elio e tracce di elementi più pesanti.

Una volta che il nucleo stellare è sufficientemente denso l’ idrogeno si trasforma in elio attraverso la fusione nucleare, rilasciando energia. Il resto dell’interno della stella trasporta energia lontano dal nucleo attraverso una combinazione di processi radiativi e convettivi.

L'articolo prosegue subito dopo


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*