Che cos’è una supernova - Notizie.it
Che cos’è una supernova
Guide

Che cos’è una supernova

Il termine nova deriva dal latino, e nel campo astronomico indica una nuova stella nella volta celeste. La supernova è una nuova stella, molto più brillante delle novae ordinarie.

Il termine supernova fu utilizzato per la prima volta nel 1931 da Walter Baade e Fritz Zwicky.

Questa esplosione stellare può superare, per brevi periodi, l’esplosione di un’intera galassia.

La vita della supernova può durare da qualche settimana a qualche mese, ed in questo intervallo di tempo emette energia tanta quanto il nostro Sole.

supernova

Nel momento in cui esplode, produce un’onda d’urto che si diffonde, diventando una bolla di gas chiamata resto di supernova.

L’innesco della supernova può avvenire in due modi: tramite la riaccensione improvvisa dei processi di fusione nucleare o tramite il collasso una stella massiccia.

Secondo alcuni studi fatti sui resti di supernova, l’evento sembra ripetersi tre volte in ogni secolo.

L’esplosione di una supernova porta alla creazione di altre stelle, tuttavia non può essere prevista con sicurezza: solitamente l’esplosione è già in corso quando viene rilevata.

Per quanto riguarda la classificazione, questa avviene in base alle caratteristiche della loro curva di luce e delle linee di assorbimento dei diversi elementi chimici: presenza o assenza di idrogeno (tipo I e tipo II).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*