> > Che fare quando ci si annoia

Che fare quando ci si annoia

noia

Quando ci si annoia si vive una condizione mentale e fisica limitante. Ci sono però diversi metodi per vincerla e prendere in mano la situazione.

La noia è una delle cose più irritanti e frustranti da sperimentare. Con il tic dell’orologio sentirete che i minuti della vostra vita passano con dolorosa lentezza. Questo può facilmente innescare emozioni distruttive come la rabbia, la depressione e un senso di stagnazione. Per fortuna, a differenza di disturbi mentali o fisici, la noia è un toro che si può afferrare per le corna e che si può controllare. Seguite questi passi per scoprire che fare quando ci si annoia.

Contro la noia

Ci sono diversi modi per combattere la noia: tutto sta nel trovare quello che più si adatta alla vostra personalità o al momento particolare in cui vi trovate. Di seguito diamo preziosi spunti:

  • Create degli obiettivi definiti per voi stessi. Avere in mente un obiettivo o due vi aiuterà in ogni momento a pensare al valore di ogni situazione. Per quanto noioso possa essere, se capirete come una data situazione sia sempre più vicina al vostro obiettivo, sarete in grado di smettere di essere annoiati per il momento.
  • Cercate di dormire abbastanza ogni notte. Se siete stanchi vi annoierete. La stanchezza incoraggia la mente a vagare dalla situazione che state vivendo in quel momento. Questo vi porta in un posto che è a metà strada tra il sonno e l’impegno. Dormire abbastanza ogni notte vi aiuterà a rimanere coinvolti nelle attività che compirete e vi permetterà di essere abbastanza creativi per integrare le attività noiose con quelli interessanti.
  • Trovate alcuni giochini per passare il tempo. Ci sono molte attese nella vita, come aspettare dal dottore o andare dal veterinario, che sono tanto inevitabili quanto noiose. Trovate un modo per divertirvi. Per esempio, se vi piace scarabocchiare portate con voi una matita e un blocco di carta. Altre idee potrebbero essere libri, riviste, tablet o cruciverba.

Altre idee “scaccia-noia”

  • Trovate qualche hobby. Avere un hobby è un ottimo modo per smettere di essere annoiati. Avere una vasta gamma di hobby è una buona cosa per evitare la noia. Praticare un paio di interessi diversi vi incoraggerà a sperimentare attività diverse. Eviterete così i tempi di vuoto passati a guardare la TV o a vagare nella vostra casa senza meta.
  • Abbracciate la noia. Ad un certo punto, essendo in grado di mantenere la calma, respirare e rilassarvi sarà il modo migliore per smettere di annoiarvi. Molte tecniche meditative e zen si basano su quest’idea di essere in grado di rilassarsi senza una simulazione esterna. Questo richiede pratica e alcune indicazioni: si arriverà così a trasformare la noia in rilassamento attivo.