Che fare quando si è soli COMMENTA  

Che fare quando si è soli COMMENTA  

Ogni persona che abbiamo mai incontrato o visto si è sentita sola ad un certo punto della sua vita. Quindi, se vi sentite soli, confortatevi con il fatto che la solitudine è semplicemente una fase della condizione umana che alla fine finirà, proprio come è finita per gli altri. Ma se vi sentite soli in questo momento, ecco come affrontare la situazione.


ISTRUZIONI

1-      Rendetevi conto che c’è una sottile differenza tra l’essere soli e l’essere depressi. La solitudine può effettivamente portare a depressione, ansia, oppure può accadere il contrario e poichè il vostro comportamento è cambiato, ci si può sentire soli. Ma uno non è necessariamente l’altro, e qualche volta è normale sentirsi soli.


2-      Cercate di capire quando avete iniziato a sentirvi in questo modo. Quando è stata l’ultima volta che vi siete sentiti connessi con il mondo intorno a voi e con le persone che fanno parte della vostra vita? Che cosa è cambiato? Iniziate a tenere un diario che vi aiuterà a capire come vi sentite. Conoscere se stessi è ancora una volta un ottimo punto da cui iniziare.


3-      Prendete una decisione. Trovate modi per godervi la vostra solitudine, o decidete di riconnettervi con il mondo intorno a voi. In entrambi i casi, potrete iniziare a sentirvi meglio. Incanalate la vostra energia in nuovi hobby, tenetevi lontani dalla città solitaria o unitevi ad un gruppo sociale nella vostra zona che vi interessa o ritrovate vecchi amici.

L'articolo prosegue subito dopo


4-      Agite. Il modo migliore per fuggire dalla solitudine è quello di fare qualcosa al riguardo. Non si è mai così soli come si pensa di essere.  Richiamate i vecchi amici, presentatevi e visitate i vostri parenti, fate volontariato in una casa di cura, o cercate di fare conversazione con qualcuno al negozio di alimentari. Basta uscire e dire ciao.

5-      Considerate l’adozione di un animale domestico da un canile locale. O create un acquario. Avere un amico a quattro zampe è un ottimo modo per respingere la solitudine e potrebbe anche essere un ottimo modo per incontrare gente. Quale modo migliore per riconnettersi al mondo di un gruppo di dog-walking?

6-      Cercate un aiuto professionale. Se la solitudine sta paralizzando la vostra vita e non riuscite a staccare, cercate una persona competente con cui parlare di come affrontare la sensazione che provate di solitudine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*