Che festa è San Patrick?

Guide

Che festa è San Patrick?

San Patrizio nacque in Scozia nel IV secolo, egli fu poi rapito e portato in Irlanda come schiavo.

In Irlanda Patrizio lavorò come pastore per più o meno 6 anni, fino a quando scappò e ritornò in Inghilterra. Patrizio divenne un vescovo e fu rimandato in Irlanda per insegnare il Cristianesimo alla gente. Una delle storie più note di San Patrizio riguarda i serpenti. Non ce ne sono in Irlanda, si dice che fu San Patrizio che li cacciò via! Il Santo morì nel 493, e diventò il patrono dell’isola.

Più ancora della festa nazionale dell’Irlanda, il giorno del santo è la festa degli irlandesi in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti. Le parate si susseguono per tutta la giornata in un atmosfera di festa indescrivibile.

A Dublino, dove raduna tantissime persone, la festa di San Patrizio è un pretesto per incontri allegri e colorati tra gli irlandesi rimasti in patria e quelli emigrati, che vengono a marciare in file serrate, fanfare in testa, tornando così almeno per un giorno alle origini e riaffermando un’identità.

Essere in Irlanda il giorno di San Patrizio è qualcosa di spettacolare, potrai condividere con gli irlandesi la festa più grande dell’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*