Che lingua si parla in Svizzera COMMENTA  

Che lingua si parla in Svizzera COMMENTA  

Tedesco in Svizzera
Il tedesco è la lingua più parlata in Svizzera con circa il 60% della popolazione in Svizzera che parla tedesco come prima lingua. La lingua tedesca domina la maggior parte dei cantoni svizzeri, sia il centro e alcuni della Svizzera orientale. Il tedesco parlato in Svizzera è molto diverso dalla lingua ufficiale del tedesco parlato in Germania. Ad esempio, Berna e Zurigo, che sono entrambi grandi città in Svizzera, hanno ciascuna i propri dialetti della lingua tedesca.


Francese in Svizzera
La lingua francese è la seconda lingua più parlata in Svizzera. Circa il 20% delle persone in Svizzera parlano francese come prima lingua. La lingua francese domina in Occidente della Svizzera, dove si ha un confine con la Francia. A differenza della lingua tedesca in Svizzera, la parlata francese non differisce molto da quella della varietà standard della lingua francese parlata a Parigi.


Lingua italiana in Svizzera
La lingua italiana è parlata nel sud della Svizzera. Circa il 6% della popolazione della Svizzera parla italiano come prima lingua. Anche se la lingua di base è la stessa di quella parlata in tutta l’Italia, il dialetto della lingua italiana parlata in Svizzera assomiglia a quello parlato nel nord Italia.


Romancio in Svizzera
Il Romancio è la lingua meno parlata in Svizzera ed è parlata solo da circa l’1% della popolazione svizzera. Questa lingua è parlata nelle Svizzera orientale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*