Che significa il sonno agitato? COMMENTA  

Che significa il sonno agitato? COMMENTA  

Il sonno agitato priva il corpo del riposo necessario e può indicare un grave problema di salute. Se si soffre di sonno agitato o spesso ci si sveglia con la sensazione di non aver riposato, si dovrebbe discutere il problema con il medico.

Definizione
“Sonno agitato” significa che è il sonno inquieto e sporadico. Si può rigirarsi. Si può addormentarsi e svegliarsi più volte durante la notte. Il sonno agitato arriva a intervalli irregolari, e ti senti stanco quando ti svegli.


Cause
Il sonno agitato può indicare una condizione grave per la salute.

Disturbi
Disturbi bipolari, la depressione e l’ansia sono spesso accompagnati da sonno interrotto e agitato. L’abuso di una sostanza può provocare sonno agitato, così come i cambiamenti naturali, come la menopausa. Infestazioni parassitarie possono causare sonno agitato. Il sonno irregolare può anche indicare un disturbo del sonno come l’apnea del sonno.


Pericoli
Secondo WebMD la privazione del sonno contribuisce alle condizioni di salute, tra cui l’ipertensione, infarto e ictus. Uno studio condotto dalla Stanford University e University of Wisconsin ha dimostrato un legame tra la privazione del sonno e obesità.

L'articolo prosegue subito dopo

L’American Academy of Sleep Medicine cita uno studio del 2004 di Fabio Cirignotta, MD, che ha dimostrato che la mancanza di sonno tra i ragazzi provoca due volte più probabilità di avere un incidente d’auto.

Leggi anche

1 Commento su Che significa il sonno agitato?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*