Che significa il termine RDA? - Notizie.it

Che significa il termine RDA?

Wellness

Che significa il termine RDA?

RDA è l’acronimo di indennità giornaliera consigliata o dose alimentare consigliata. Fa parte del sistema di consigli nutrizionali e di consumo dei nutrienti. Negli Stati Uniti, RDA è talvolta usato in modo intercambiabile con RDI (assunzione consigliata con la dieta).


Definizione
La RDA è definita come il livello medio giornaliero alimentare di nutrienti in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze di quasi tutti (circa il 97 per cento al 98 per cento) della popolazione sana. I valori di RDA sono utilizzati per creare i valori giornaliera consigliati (RDV) per i nutrienti, che vengono stampati sulle etichette degli alimenti in Canada e negli Stati Uniti.

Creazione dei Valori
La Food and Nutrition Board ha creato i valori RDA per tutti i nutrienti essenziali, sulla base di entrambi i sessi e età. In primo luogo, una revisione della letteratura scientifica disponibile è fatta, e dalla EAR (richiesta di assegnazione dei valori) i valori sono creati, questi soddisfano le esigenze nutrizionali di circa la metà della popolazione in un gruppo di certa età.

I valori RDA vengono calcolati sommando le deviazioni standard ai valori della EAR.

Raccomandazioni nuove
Gli Stati Uniti hanno iniziato a creare i valori RDA nel 1940, con i valori tipicamente rivisti ogni 5 a 10 anni. Tuttavia, in questi ultimi anni, il Nord America ha incorporato i valori RDA in una più ampia serie di linee guida dietetiche chiamate la dose dietetica di riferimento (DRI).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche