> > Quali sono gli hobby più diffusi

Quali sono gli hobby più diffusi

stamps 1289074 1920

Il dizionario definisce "hobby" un'attività che una persona svolge nel suo tempo libero

Sia che tu lo svolga o meno, tu hai un hobby. Il tuo hobby può non essere affascinante come lo skydiving o viaggiare, ma anche guardare la tv o navigare in Internet può considerarsi un piacevole hobby.

Suddivisione per tipologia

Nessuno ti vieta di avere lo stesso hobby tutta la vita, ma sappi che ci sono svariati hobby che puoi praticare.

Contatto con la natura

Se ami stare fuori, se ami il contatto con la natura, puoi andare a caccia fotografica di animali, quali scoiattoli, uccelli, ecc. Oppure andare nei boschi, per cercare i fiori più rari e preziosi, divertendoti nella cura del giardino o dedicandoti al giardinaggio.

Gli sport e le attività fisiche

Puoi anche praticare sport o attività che ti permettano di stare in buona salute da praticare sia all’aperto che al chiuso. Tra le attività che puoi praticare, vi è sicuramente il basket, imparare arti marziali, il rafting, il surf, ecc.

Collezioni di ogni genere

Molti amano collezionare oggetti, come francobolli, monete, ecc, ma se vuoi puoi collezionare qualsiasi cosa. Si possono collezionare anche tappi delle bottiglie, fumetti, ecc. Il collezionismo può rivelarsi un’attività fruttuosa se riesci a trovare oggetti rari e preziosi.

Lavori manuali

Le persone creative possono svolgere diversi lavori: dallo scrapbooking ai mobili. Puoi svolgere attività manuali, come il ricamo, la maglia, l’uncinetto, ecc. Gli uomini, invece, possono lavorare il legno, costruire tavoli, sedie o creare pezzi artistici in legno.

Arte e musica

Sulla stessa linea d’onda delle attività manuali, le persone possono svolgere attività con il pennello, gli acquerelli, le tempere, ecc. Decorare sculture, vasi, ecc. Oppure si può imparare a suonare uno strumento come la chitarra per esempio, oppure il pianoforte e le tastiere.

Hobby per la terza età

Per le donne l’hobby è sempre stato il cucito. Si possono cucire costumi e trapunte, lavorare a maglia facendo maglioni o abbigliamento e copertine per i nipotini, ricamare cuscini e dipinti.
Per gli uomini invece, c’è sempre la partita a carte al circolo, oppure dedicarsi alla visite ai musei, per non dimenticare la classica partita a bocce, il vero hobby dei nostri anziani. Anche se ultimamente molti, ad oggi si iscrivono a corsi per imparare ad usare il computer per stare al passo coi propri nipoti.

Hobby da scegliere

Ci sono centinaia di hobby tra cui scegliere: dal volontariato a un nuovo gioco, puoi parlare delle tue idee in un blog e interagire con altri che abbiano i tuoi stessi interessi o imparare a cucinare piatti esotici o dolci.