Check up medico Bari: le strutture consigliate

Salute

Check up medico Bari: le strutture consigliate

check up medico

Il Check up medico è consigliato a tutte le persone che abbiano superato i 40 anni di età. Ecco quali esami si effettuano durante il controllo e quali sono le strutture a Bari che lo eseguono.

Il check up medico è consigliato per tutti i pazienti che hanno raggiunto un’elevata età o che hanno avuto problemi di salute negli anni precedenti. Questo controllo avviene sempre inizialmente con un incontro preliminare tra il paziente e il medico responsabile

Cosa controllano al check up medico

Dopo i 40 anni di età è sempre consigliato, con una frequenza annuale, fare un check up medico. Per la maggior parte degli esami e delle visite che si effettuano durante questo controllo si può andare tranquillamente in ospedale. Volendo è possibile anche recarsi, avendo in mano l’impegnativa del medico di base, nelle strutture convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.

Solitamente gli esami che si eseguono durante il Check up medico sono i seguenti:

  • Analisi del sangue. Sono fondamentali per verificare i grassi presenti all’interno del sangue ( colesterolo e trigliceridi). Si fanno anche per misurare il livello di glucosio sciolto nel sangue, più comunemente chiamato glicemia.
  • Esami delle urine. Sono molto importanti per cercare di monitorare eventuali infezioni che si possono sviluppare ai reni e all’apparato urinario.
  • Misurazione della pressione arteriosa.

    Esame effettuato per prevenire eventuali infarti.

  • Ecodoppler. Questa tipologia di esame controlla nel dettaglio, grazie all’aiuto di potenti ultrasuoni, le arterie carotidi. È molto utile inoltre per verificare la possibile presenza di incrostazioni, chiamata anche aterosclerosi.
    Questo esame, solitamente, è consigliato dal medico di base a tutti gli individui sopra i 50 anni. Va consigliata anche alle persone più giovani se nella loro cartella clinica sono evidenziati possibili fattori a rischio per malattie vascolari come per esempio l’ipertensione, fumo, diabete.
  • Ecografia addominale. L’ecografia addominale verifica, tramite ultrasuoni, lo stato di forma dei reni, del fegato, del pancreas, della milza e di eventuali linfonodi presenti. Viene effettuale per individuare possibili cisti, calcoli o neoplasie.
  • Elettrocardiogramma. L’elettrocardiogramma è un esame rapido e non invasivo. Permette al paziente di avere le informazioni essenziali sullo stato di salute del cuore.
  • Visita oculistica. Questa visita accerta il grado di presbiopia e la possibile presenza di malattie dell’occhio come la cataratta.

    La visita oculista controllo anchela pressione interna dell’occhio, per prevenire l’eventuale rischio del glaucoma.

Dove fare il Check up medico a Bari

Il paziente ha diverse possibilità di scelta su dove andare ad effettuare il proprio Check up medico. Può rivolgersi in qualsiasi ospedale della città oppure, dopo avere ricevuto l’impegnativa del proprio medico di base, può recarsi nelle tante strutture convenzionale con il Sistema Sanitario Nazionale.

Strutture vicino Bari

  • Ospedali. I principali ospedali della città dove eseguire il check up medico sono i seguenti: San Paolo, Policlinico, Di Venere.
  • Aziende convenzionate. La migliore è Anthea Hospital che offre sei check up organizzati utilizzando le più moderne strutture: esami di stress fisico, cardiovascolari avanzati, oculistica, neurologia. I check up all’ Anthea Hospital si effettuano da lunedì a sabato, in base al tipo di percorso, con prenotazione obbligatoria. Ogni paziente verrà accolto e seguito sin dal suo ingresso e per tutta la durata del check up dal personale altamente qualificato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...