Cheesecake alla nutella e base di riso soffiato COMMENTA  

Cheesecake alla nutella e base di riso soffiato COMMENTA  

cheesecake alla nutella

La cheesecake è un dolce versatile, che può essere farcita in molti modi.Qui vi proponiamo la ricetta della cheesecake alla nutella e base di riso soffiato.


Infinite sono le varianti per preparare un’ottima cheesecake. Una ricetta gustosa, che sa conquistare piccoli e grandi, è la cheesecake alla Nutella e base di riso soffiato. Una vera delizia in cui basta sostituire la base classica di biscotti con riso soffiato. E aggiungere alla Philadelphia l’irresistibile Nutella. Nella ricetta qui proposta aggiungiamo al riso soffiato un tocco goloso in più: il cioccolato fondente. In questo modo si crea un contrasto con il dolce della crema e il riso risulta più compatto. Per uno stampo di circa 20 cm vi serviranno 100 g di riso soffiato e 150 g di cioccolato fondente per la base. Per la farcitura 200 g di Nutella, 500 g di Philadelphia, 250 g di mascarpone e 100 ml di panna fresca. Poi ancora 80 g di zucchero e 4 fogli di gelatina. Ora passiamo al procedimento per una cheesecake alla Nutella da leccarsi i baffi.


Cheesecake alla nutella e riso soffiato: procedimento

Per prima cosa preparate la base della cheesecake alla Nutella. Fate sciogliere a bagnomaria in un pentolino il cioccolato fondente. Una volta fuso, aggiungete il riso soffiato e amalgamate il tutto. Nel frattempo preparate lo stampo e rivestitelo di carta da forno. Poi distribuite sul fondo il composto di cioccolato e riso soffiato, livellando bene la superficie e i bordi. Ora mettete in frigo e fate riposare per 30 minuti almeno. Prima di passare alla farcitura, mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina: devono rimarrei per almeno 10 minuti. Poi prendete una terrina e mescolate Philadelphia e mascarpone; aggiungete quindi lo zucchero e continuate a mescolare. Prendete ora due cucchiai di panna fresca e portateli a ebollizione; strizzate poi la gelatina e fatela sciogliere nella panna calda.


Quando al panna sarà tiepida, unitela al resto della farcitura; la panna restante va montata prima a neve e poi incorporata con il resto del ripieno.

L'articolo prosegue subito dopo

Per rendere la Nutella più spalmabile, scioglietela con qualche cucchiaio di Philadelphia. Ora passate alla farcitura della base. Prendete lo stampo con il riso soffiato e versate la farcitura. Poi aggiungete la crema di Nutella come ultimo strato. La densità maggiore della crema di Nutella la farà affondare nel ripieno. Se volete creare delle decorazioni originali, una volta che lo strato superiore è affondato nel ripieno, prendete uno stuzzicadenti e create dei disegni a vostro piacimento. Infine livellate il tutto e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore. Decorate in superficie con qualche chicco di riso soffiato e la vostra cheesecake alla Nutella è pronta!

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*