Cheesecake cocco nutella e mascarpone

Cucina

Cheesecake cocco nutella e mascarpone

cheesecake

La Cheesecake con cocco, nutella e mascarpone è la merenda ideale per le proprie pause estive grazie all'accoppiata di freschezza e golosità. Ecco come prepararla.

La cheesecake è un dolce appartenente alla categoria dei semifreddi e formato da una base di pasta di biscotto e da uno strato di crema di formaggio fresco zuccherato. Per formare la base di solito si usano dei semplici biscotti secchi sbriciolati che vengono impastati con l’aggiunta di burro oppure di un tuorlo d’uovo. Altro modo per preparare la base è usare dei biscotti bagnati di caffè, sciroppo o liquore. Per formare la farcitura invece solitamente si utilizzano dei formaggi dalla pasta morbida e fresca come il mascarpone, il Philadelphia o la ricotta. Esistono tante varianti per preparare la cheesecake che spesso viene arricchita aggiungendo frutta fresca, frutta candita, o cioccolato .

L’origine della cheesecake è antichissima. Basta pensare che il primo riferimento letterario è dello scrittore Egimio, autore di un testo sull’arte di fare torte al formaggio. Anche il censore Catone, nel suo libro De Agri Cultura, parla di un dolce realizzato con l’utilizzo di due dischi di pasta condita con formaggio e miele e profumati con delle foglie di alloro.

Il termine cheesecake ha fatto molto discutere sia studiosi che i linguisti italiani.

Al centro del dibattito l’attribuzione del genere femminile o maschile a questo dolce. Nel 2005 l’Accademia della Crusca ha redatto un articolo dove veniva annunciato il possibile utilizzo di entrambi i termini. Solitamente si utilizza il genere femminile quando ci si riferisce alla parola torta mentre quello maschile se si pensa alla parola dolce.

Cheesecake con cocco, nutella e mascarpone: la ricetta

La Cheesecake con cocco, nutella e mascarpone rappresenta un dolce fresco ma estremamente goloso. Il vantaggio principale di questa torta, oltre all’indubbia bontà, è che bisogna mangiarla fresca. Questo le permette di diventare un dolce ideale per le merende estive.

Ingredienti per la base:

  • 250 grammi di biscotti secchi
  • 150 grammi di burro

Per la crema:

  • 300 ml di panna fresca
  • 250 grammi di mascarpone
  • 100 grammi di zucchero
  • nutella q.b
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 2 cucchiai di latte

Procedimento

Come prima cosa da fare bisogna tritare i biscotti secchi e farli amalgamare con il burro fuso.

Successivamente si deve ricoprire una tortiera del con la carta forno e inserire i biscotti alla base della tortiere stando attenti a farli aderire bene sul fondo.Questa base va messe in frigorifero per circa 20 minuti.
A questo punto si può passare a preparare la crema per la quale bisogna scaldare inizialmente il latte. Mentre il latte si scalda, montare a neve la panna insieme lo zucchero ed incorporare il mascarpone, la farina di cocco ed infine il latte riscaldato.
Quando la cheesecake si è raffreddata, riprendere la base di biscotti e versarci sopra la crema assicurandosi di aver livellato bene l’intero composto. Una volta completato l’intero procedimento mettere la cheesecake in frigorifero e lasciarla riposare circa 3 ore.
Per ultimo, sciogliere la nutella e versarla sul dolce ed infine spolverare il dolce con la farina di cocco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pancakes
Cucina

Come fare i pancakes

22 giugno 2017 di Notizie

I pancakes si possono abbinare a tantissimi ingredienti. Dallo sciroppo d’acero fino alla nutella, passando per la frutta e il bacon.

Loading...