Cheesecake fredda al limone senza glutine

Cucina

Cheesecake fredda al limone senza glutine

La Cheesecake è un dolce tipico americano che può essere preparato in tantissime varianti. Scopri come farla al limone senza glutine.

La Cheescake è il dolce ideale per essere gustato in qualsiasi momento della giornata, colazione, merenda o dopo cena. La Cheescake al limone senza glutine è il dessert perfetto da consumare con l’arrivo dell’estate e del caldo grazie al suo sapore fresco e all’aroma di agrumi.

La Cheescake

L’origine della Cheesecake è antichissima. Il primo antenato di questo buonissimo dolce risale addirittura al 776 a.c. in Grecia, dove veniva offerto agli atleti che gareggiavano per i primi giochi olimpici. Questo dolce aveva una base di formaggio di pecora e miele, essenziale per caricare di forza gli atleti. La prima citazione letteraria, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Catone, che nel suo De Agri coltura cita un dolce realizzato usando due dischi di pasta e condito con formaggio e miele.

La versione più contemporanea della Cheesecake proviene dagli USA. Il New York Cheesecake è infatti un dessert tipico della tradizione a stelle e strisce e viene solitamente preparato con crema fresca a base di formaggio.

Cheesecake al limone senza glutine

La Cheescake al limone senza glutine rappresenta il dolce ideale per tutte le persone che risultano intolleranti al glutine.

La preparazione di questo gustoso dolce è molto facile, basterà seguire le seguenti indicazioni.

Ingredienti

  • 300 g di biscotti secchi. Si possono scegliere di qualsiasi marca
  • 90 g di burro da sciogliere
  • 100 g zucchero
  • 350 g di formaggio fresco spalmabile, ideale l’utilizzo del Philadelphia
  • 125 g di yogurt al limone
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • 3 fogli di gelatina
  • 1 cucchiaio di amido di mais.

Procedimento

Il vantaggio principale di questa gustosa ricetta è il fatto che non è necessario l’utilizzo del forno. Per questo motivo è il dessert ideale da preparare nei mesi estivi.

  • Per prima cosa bisogna preparare la base di biscotto. Si può ottenere facilmente sciogliendo il burro a bagnomaria e facendolo raffreddare. Nel frattempo bisogna sminuzzare il biscotto o con un mattarello oppure attraverso un mixer.
  • A questo punto si può rivestire con la carta da forno una teglia di circa 22 cm di diametro. Al suo interno bisogna amalgamare i biscotti al burro fuso e, con l’aiuto di un cucchiaio, stendere l’intero composto sulla teglia.

    Intanto,fare raffreddare il tutto per circa 30 minuti nel frigorifero oppure la metà nel congelatore.

  • Il secondo passaggio fondamentale da eseguire è la preparazione della crema. Per realizzarla sarà necessario sciogliere la gelatina in acqua fredda e metterla a scaldare in una pentola insieme a poco latte. In un contenitore abbastanza capiente a questo punto bisognerà unire il formaggio, lo yogurt e lo zucchero, lavorando poi il tutto con l’aiuto di una frusta fino a quando il composto non sarà cremoso e liscio. Una volta pronta, unire la crema sopra la base di biscotti precedentemente preparata e lasciare il tutto in frigorifero per almeno tre ore.
  • Come ultimo passaggio, anche se è facoltativo, si può decidere di preparare del topping per guarnire il dolce. Per farlo sarà sufficiente versare in un pentolino acqua, lo zucchero, l’amido di mais , la buccia grattugiata del limone e il suo succo e portate il tutto a ebollizione fino ad ottenere una consistenza quasi gelatinosa.

    A questo punto, si può versare il topping sulla base di formaggio ormai dura e aggiungere come decorazione finale delle fettine di limone.

Una raccolta delle migliori ricette per preparare cheescake originali e gustose, che mostra oltre a descrizioni accurate dei diversi passaggi immagini chiare. Ideale per personalizzare le proprie torte, il libro contiene numerose ricette, da quelle più tradizionali a quelle più innovative, per stupire con i vostri piatti.

Tante ricette per creare cheescake diverse ogni volta e creare piatti originali da presentare sul piatto. Con diverse varianti della tradizionale torta inglese, il ricettario contiene le informazioni utili a personalizzare i propri dessert.

Con ingredienti semplici e naturali, la cheescake è un dolce tradizionale che non può mancare in tavola. Il ricettario comprende nuove idee per creare diverse torte e presentarla in modo originale in tavola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche