Chef donne: le più famose al mondo

Cucina

Chef donne: le più famose al mondo

Donne chef? Ecco le migliori al mondo, encomio alle italiane tra cui l’Ambasciatrice nel mondo della Mozzarella di Bufala Doc, Rosanna Marziale

La cucina si sa è un’arte femminile tuttavia, però, quando in televisione si guardano i programmi di preparazione di ricette culinarie, i cuochi sono spesso e volentieri sempre uomini. In effetti, al mondo ci sono tante donne chef di fama internazionale, molto brave e considerate tra le migliori. Scopriamo insieme chi sono: la prima donna a conquistarsi la fama di migliore chef a livello internazionale è Annie Feolde, nata a Nizza nel 1945, oggi è la proprietaria dell’Enoteca Pinchiorri a Firenze, in Toscana, che dirige con il marito Giorgio. L’Enoteca Pinchiorri è un noto ristorante di Firenze, situato nel settecentesco palazzo Jacometti-Ciofi in via Ghibellina 87. Vanta la fama di essere uno dei ristoranti più prestigiosi d’Italia e d’Europa, premiato spesso nel settore dell’alta ristorazione.

Un’altra chef donna rinomata a livello mondiale, di celebre fama è Nadia Santini nata a San Pietro Mussolino, cuoca italiana del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio in Provincia di Mantova.

Il ristorante Dal Pescatore è il ristorante della famiglia del marito di Nadia da 29 anni e si è aggiudicato dal 1996 le 3 stelle Michelin. Nadia Santini è stata nominata tra le 100 migliori chef del mondo del 2017 da Le Chef. E’ stata, inoltre, encomiata al Veuve Clicquot World’s Best Female Chef nell’anno 2013, titolo conferitole dal magazine inglese ‘The Restaurants’.

Un’altra chef di grande prestigio a livello internazionale è Cristina Bowerman che, dopo la laurea in Giurisprudenza, continua gli studi forensi presso l’Università di San Francisco USF in California, USA. Successivamente, si laurea in arti Culinarie presso l’Università di Austin, TX con il programma della famosa scuola Parigina Cordon Bleu. Dal 2006 Cristina è alla direzione del ristorante Glass e nel 2008 ha ricevuto le due forchette dal Gambero Rosso e nel 2010 la Stella Michelin. Tra le donne chef più brave e rinomate al mondo al mondo vi è anche la casertana Rosanna Marziale chef del ristorante Le Colonne.

Un’artista, brava ad utilizzare e valorizzare i prodotti della sua terra, Rosanna è l’Ambasciatrice nel mondo della Mozzarella di Bufala Doc, titolo conferitole dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dieta Batch: come preparare i pasti per la settimana
Cucina

Come perdere peso in poco tempo con la dieta Scarsdale

16 settembre 2017 di Maura Lugano

Una dieta dimagrante è indispensabile per iniziare un programma finalizzato alla perdita di peso, una dieta efficace non può essere decisa di giorno in giorno ma deve seguire uno schema, ne esistono tanti e tra queste c’è anche la dieta Scarsdale.