Chi  è Eduardo Galeano

Guide

Chi  è Eduardo Galeano

Eduardo Hughes Galeano (pronuncia spagnola: [Edwardo ɣaleano]; nato il 3 settembre 1940 – 13 aprile 2015) è stato un giornalista uruguaiano, scrittore e romanziere considerato uno dei migliori al mondo.

Le sue opere più note sono “Uomo preminente del calcio globale di lettere.”, Venas abiertas de América Latina (Vene aperte dell’America Latina, 1971) e Memoria del fuego (Memory of Fire Trilogy, 1982-6). “Sono uno scrittore”, l’autore ha detto una volta di se stesso, “ossessionato dal passato dell’America e soprattutto dell’America Latina.

Galeano è nato a Montevideo, in Uruguay. I suoi due cognomi sono stati ereditati da Welsh e dai bisnonni genovesi; gli altri due erano da Germania e Spagna. La famiglia Galeano apparteneva all’aristocrazia uruguaiano; Galeano si è andato a lavorare a quattordici anni, dopo aver completato appena due anni della scuola secondaria.

Ha iniziato la sua carriera come giornalista nel 1960 come direttore di Marcha, una rivista settimanale influente che ha avuto tali collaboratori come Mario Vargas Llosa, Mario Benedetti, Manuel Maldonado Denis e Roberto Fernández Retamar.

Per due anni ha curato il quotidiano Época e ha lavorato come redattore capo della University Press. Nel 1962, dopo aver divorziato, si è risposato con Graciela Berro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*