Qual è il paese produttore della Felsgold?

Cucina

Qual è il paese produttore della Felsgold?

birra

Esistono tante marche e tipologie di birre. Scopri da dove proviene la Felsgold.

La Felsgold è una delle migliori birre tedesche. Essa viene realizzata usando delle particolari miscele di luppoli di categoria pregiata che le permettono di avere un profumo e un aroma assolutamente unico.

Storia della birra

Come per il vino nessuno sa quando è nata precisamente la birra, così la nascita della prima bevanda prodotta dalla fermentazione dei cereali si perde nella notte dei tempi. Presumibilmente, come accade per le grandi scoperte, tutto avvenne per caso: una ciotola con dei cereali tritati lasciata all’aperto, la pioggia che riempie il recipiente, ed ecco che i lieviti presenti nell’aria compiono la più grande delle magie: la fermentazione alcolica. L’uomo beve casualmente l’acqua e si accorge subito che quel liquido dona un certo vigore, un’ebrezza insolita. Era nata la birra.

Secondo molto teorie le bevande derivate dalla fermentazione dei cereali nacquero ancor prima che l’uomo diventasse stanziale. Alcuni ricercatori sostengono addirittura che la necessità di produrle possa essere annoverata tra i motivi fondamentali che spinsero l’uomo ad abbandonare la sua condizione nomade, dando vita all’agricoltura.

Le birre primordiali hanno sempre ricoperto un ruolo di primaria importanza: prima di tutto rappresentavano una fonte di acqua potabile, nonché un ottimo modo per conservare i valori nutritivi dei cereali (birra come “pane liquido”), erano inoltre cariche di un forte valore simbolico e religioso.

Si suppone che la fermentazione dei cereali fosse già praticata nel neolitico in vari punti del globo. Vi sono infatti prove a testimoniaza di questa teoria, la più antica delle quali si trova in Cina, nel sito archeologico di Jiahu ed è databile attorno al VIII millennio AC.

Varietà delle birre

Le varietà della birra sono tante quante quelle del vino: voi quante ne conoscete? Eccovi una guida pratica per orientarsi nel mondo delle birre!

Quante volte avete ordinato semplicemente una birra? Forse non sapevate che ne esistono moltissimi tipi tra cui poter scegliere! Il mondo delle birre è ricco e variegato e tra tutti i tipi c’è sicuramente quella che fa per voi. Dalla birra leggera e dal colore dorato a quella scura con una forte gradazione alcolica, eccovi le birre che dovete conoscere!

Weisse

Sono di origine tedesca e si riconoscono per il loro aspetto opaco che deriva dal lievito che rimane in sospensione.

Il gusto asprognolo che le caratterizza le rende molto dissetanti.

Trappiste

Sono le birre prodotte dai monaci trappisti: il colore va dall’oro carico all’ambrato scuro, hanno tutte una discreta gradazione alcolica e molta schiuma.

Stout

È l’inconfondibile birra irlandese: viene prodotta con orzo torrefatto a cui viene aggiunto il caramello. Questi ingredienti portano la birra ad avere una colorazione scurissima e una schiuma cremosa.

Birra di puro malto

Come dice lo stesso nome, per questa birra viene utilizzato solo il malto d’orzo o il malto di frumento, senza l’aggiunta di altri cereali.

Pilsner

Questa birra ha una colorazione oro pallido e un sapore leggermente amarognolo che deriva dall’alta presenza di luppolo. Ha una bassa fermentazione e ha molta schiuma.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche