Chi è Alejandro Sabella, candidato miglior allenatore 2014 COMMENTA  

Chi è Alejandro Sabella, candidato miglior allenatore 2014 COMMENTA  

La FIFA ha diramato la lista degli allenatori candidati al titolo di miglior allenatore del 2014: tra questi c’è Alejandro Sabella, che ha guidato l’Argentina dal 2011 fino ai Mondiali in Brasile di quest’anno.

Alejandro Sabella inizia la sua carriera di giocatore nel 1974 nel River Plate, ricoprendo un ruolo cruciale nel 1977, quando la squadra conquista il campionato.

Nel 1978 lo Sheffield United ingaggia Sabella, che trascorrerà lì due stagioni dopo che era stato nel Leeds United.

Gioca nell’Estudiantes de La Plata dal 1982 al 1987, giocando un breve periodo nel Gremio. Il periodo con l’Estudiantes è stato molto vincente, con la squadra che conquista Campionato Metropolitano nel 1982 e il Torneo Nazionale nel 1983.

Dopo due anni nel Ferro Carril Oeste e nell’Irapuato, Sabella appende le scarpette al chiodo.

Inizia la sua carriera manageriale come assistente di Daniel Passarella. Insieme guidano il Parma, la nazionale dell’Uruguay, il Corinthias, il Monterrey e il River Plate.

L'articolo prosegue subito dopo

Nel periodo tra il 2009 e il 2011, Sabella è l’allenatore dell’Estudiantes de La Plata. Sotto la sua guida, la squadra vince la Copa Libertadores nel 2009.

Nel 2011 viene nominato tecnico della nazionale argentina, che porta alla finale dei mondiali brasiliani di quest’anno, persa contro la Germania 0-1.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*