Chi è Alessandra Celentano insegnante Serale di Amici 14

News

Chi è Alessandra Celentano insegnante Serale di Amici 14

Alessandra Celentano è la più temuta insegnante del programma “Amici” di Maria di Filippi, e quest’anno allena la squadra dei Bianchi.
Titolare di Danza Classica ad “Amici” da ormai undici anni, Alessandra Celentano è nata a Milano il 17 novembre 1966 e fin da giovanissima si dedica alla danza classica affidandosi a docenti di prestigio internazionale.


Si perfeziona all’Opera di stato di Budapest, e vince una borsa di studio per il Corso di Perfezionamento Professionale di danza a Reggio Emilia. A metà degli anni ottanta diventa prima ballerina all’Aterballetto, dove ha lavorato con molti dei più importanti ballerini e coreografi, fra i quali Ailey, Balanchine e Forsythe. Diventa poi maître de ballet presso i maggiori teatri d’Italia, l’Opera di Roma, la Scala, il Teatro Comunale di Firenze e il teatro San Carlo.

Ha danzato insieme a grandi nomi della danza contemporanea, come Roberto Bolle, Carla Fracci e Alessandra Ferri, prendendo parte a svariate tournée in tutto il mondo. Con il collega Gheorghe Iancu nasce un’amicizia molto forte, al punto che lo ho valuto come giudice ad “Amici”.

Docente di corsi di perfezionamento professionali di danza a Reggio Emilia, Alessandra insegna ad “Amici” dal 2004, ma nel frattempo è stata anche direttore artistico dello spettacolo “Anbeta e José”: non soltanto ballerina, ma anche brillante coreografa.

Consapevole del proprio valore, racconta di aver ricevuto anche diversi rifiuti professionali per ragioni legate al fisico. Afferma però di aver vissuto le delusioni come stimolo per conoscersi meglio e capire quali scelte valesse la pena di compiere. Molto esigente coi suoi allievi, si definisce una vera “strega”, pur senza perdere la dolcezza che elargisce con moderazione.

Essere la nipote di Adriano, ammette, è stato più spesso un limite e non un vantaggio. È comunque molto legata alla cugina Rosita, con cui gestisce corsi di pilates e tango argentino a Milano. È stata sposata con Angelo Trementozzi dal 30 settembre 2007, divorziando nel novembre del 2012 ed è tornata single. Tifosa dell’Inter, confessa di amare il viola, i cartoni Disney, le rose bianche e la canzone “Lunfardia” del suo celebre zio.

1 Trackback & Pingback

  1. Chi è Alessandra Celentano insegnante Serale di Amici 14 | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...