Chi è Alessandra Moretti vincitrice primarie PD in Veneto

Guide

Chi è Alessandra Moretti vincitrice primarie PD in Veneto

alessandra Moretti

Dopo aver trionfato alle europee, dove era arrivata quarta in tutta Italia e seconda nel suo partito come preferenze, Alessandra Moretti ha stravinto anche le primarie del PD per scegliere il candidato del centrosinistra che sfiderà Luca Zaia alle elezioni regionali del 2015, battendo Simonetta Rubinato, di area civatiana, che è arrivata prima solo nel trevigiano, e Antonio Pipitone, Idv, che si è fermato al 3%. La Moretti ha invece raccolto il 66% delle preferenze di chi ha sfidato il maltempo per andare a votare nei vari seggi organizzati dai volontari del partito. “Ora inizia il bello” ha detto la candidata, “con Zaia sarà una bella sfida, ma arriverà la vittoria. A vincere non sarò io, ma tutti noi veneti”. Alessandra Moretti nasce a Vicenza nel 1973, figlia di un militante del PC. Si avvicina alla politica a 16 anni. Si laurea in criminologia a Urbino e poi lavora come avvocato matrimonialista. Tiene anche dei corsi regionali di diritto del lavoro e tutela della donna.

Nel 2003 appoggia la candidatura di Riboni, nel PDS, a sindaco di Vicenza. Nel 2007 si candida alle provinciali in una lista di centro, vicina al PPE, guidata da un ex esponente di Forza Italia. L’anno dopo si candida nella lista civica di centro-sinistra “Variati sindaco” e risulta terza nelle preferenze. A soli 34 anni è dunque nominata vicesindaco e assessore all’istruzione e alle politiche giovanili. Nel 2012 viene nominata portavoce del Comitato nazionale PD e appoggia la candidatura di Bersani alle primarie del centro-sinistra per il candidato-premier. Nel 2013 entra in Parlamento tra le fila del PD, dove è relatrice del disegno di legge sul divorzio breve, che prevede la riduzione dei tempi di separazione. Ad aprile 2014 è eletta al Parlamento europeo, dove si colloca nel PSE. Pochi mesi dopo però rinuncia al ruolo di parlamentare europeo per intraprendere la sfida per la guida della regione Veneto.

Ha due figli, un maschio e una femmina, di 7 e 5 anni, ed è separata dal marito Tommaso. Da mesi si vocifera di una sua relazione con il conduttore televisivo Massimo Giletti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...