Chi è Amos Oz? COMMENTA  

Chi è Amos Oz? COMMENTA  

Amos Oz, il suo vero nome è Amos Klausner (nato a Gerusalemme nel 1939), romanziere israeliano, scrittore di racconti brevi e saggista, nelle cui opere la società israeliana viene analizzata in un modo del tutto realistico.


Oz frequentò la Hebrew University di Gerusalemme e l’Università di Oxford. Si arruolò nell’esercito israeliano e, dopo la Guerra dei sei giorni nel 1967, partecipò attivamente nel movimento di pace israeliano e prese parte alle organizzazioni che sostenevano la soluzione dei due-stati nel conflitto arabo-palestinese. Oltre all’attività di scrittore, Oz ha lavorato come insegnante part-time e operaio.


I poetici romanzi simbolici di Oz rispecchiano le spaccature e le tensioni presenti nella cultura palestinese. Le tradizioni intellettuali, fantasia e realtà, Sionismo rurale, i valori dei primi coloni e la percezione della loro discendenza sono circoscritti dal conflitto. Oz si sentiva incapace di condividere la visione ottimistica e le certezze ideologiche della prima generazione israeliana, infatti i suoi scritti presentano una visione ironica della vita in Israele.


Le sue opere di fantasia includono: Terre dello sciacallo; Toccare l’acqua, Toccare il vento; La scatola nera; The Third State; Lo stesso mare; e Una storia d’amore e di tenebra, che vide un grande plauso della critica.

L'articolo prosegue subito dopo

Mentre i suoi saggi politici sono suddivisi in diverse raccolte di volumi, tra cui: Contro il fanatismo, Una terra, due stati: interviste.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto
About Maria Scorsone 19 Articoli
Ha studiato presso l'Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la laurea in Scienze della comunicazione internazionale con 105/110. Corso di specializzazione in Traduzione editoriale dall'inglese. Ha studiato presso la Humbodt-Universitaet di Berlino lingue estere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*