Chi è Amos Oz? COMMENTA  

Chi è Amos Oz? COMMENTA  

Amos Oz, il suo vero nome è Amos Klausner (nato a Gerusalemme nel 1939), romanziere israeliano, scrittore di racconti brevi e saggista, nelle cui opere la società israeliana viene analizzata in un modo del tutto realistico.


Oz frequentò la Hebrew University di Gerusalemme e l’Università di Oxford. Si arruolò nell’esercito israeliano e, dopo la Guerra dei sei giorni nel 1967, partecipò attivamente nel movimento di pace israeliano e prese parte alle organizzazioni che sostenevano la soluzione dei due-stati nel conflitto arabo-palestinese. Oltre all’attività di scrittore, Oz ha lavorato come insegnante part-time e operaio.


I poetici romanzi simbolici di Oz rispecchiano le spaccature e le tensioni presenti nella cultura palestinese. Le tradizioni intellettuali, fantasia e realtà, Sionismo rurale, i valori dei primi coloni e la percezione della loro discendenza sono circoscritti dal conflitto. Oz si sentiva incapace di condividere la visione ottimistica e le certezze ideologiche della prima generazione israeliana, infatti i suoi scritti presentano una visione ironica della vita in Israele.


Le sue opere di fantasia includono: Terre dello sciacallo; Toccare l’acqua, Toccare il vento; La scatola nera; The Third State; Lo stesso mare; e Una storia d’amore e di tenebra, che vide un grande plauso della critica.

L'articolo prosegue subito dopo

Mentre i suoi saggi politici sono suddivisi in diverse raccolte di volumi, tra cui: Contro il fanatismo, Una terra, due stati: interviste.

Leggi anche

About Maria Scorsone 19 Articoli
Ha studiato presso l'Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la laurea in Scienze della comunicazione internazionale con 105/110. Corso di specializzazione in Traduzione editoriale dall'inglese. Ha studiato presso la Humbodt-Universitaet di Berlino lingue estere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*