Chi è Anja Kampe protagonista Fidelio Teatro Alla Scala di Milano

Guide

Chi è Anja Kampe protagonista Fidelio Teatro Alla Scala di Milano

Milano-La_Scala

Anja Kampe è un soprano di fama mondiale, apprezzatissima per le sue incredibili doti canore e anche per la sua bellezza algida e raffinata. La bionda Anja inizia gli studi musicali all’Accademia della Musica di Dresda “Carl Maria von Weber”, e decide di trasferirsi poi in Italia per frequentare il Conservatorio “Verdi” di Torino.

Durante la sua carriera fino ad oggi ha vinto numerosi premi, come il “Viotti” di Vercelli, l’“Audience” e la competizione internazionale “Wagner-Voice” di Saarbrücken.

Divisa tra Italia, Francia e Israele, riesce ad imporsi come protagonista in opere fondamentali come le Nozze di Figaro a Ferrara, sotto la direzione di Claudio Abbado, e al Turco in Italia di Rossini presso l’Opera di Metz (Fiorilla).
Altri personaggi da lei magistralmente interpretati sono la Baronessa Eugenia in La Molinara di Paisiello al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Muncipale di Piacenza, Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart nel Teatro La Fenice di Venezia e Ännchen in Der Freischütz di Weber sotto la direzione di Gary Bertini nel New Israeli Opera di Tel Aviv.

Nel 1997 interpretò Zerlina nel Don Giovanni di Mozart nell’Opera di Metz, e cantò in Armide di Gluck sotto la direzione di Riccardo Muti, in Die Frau ohne Schatten sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli e Javotte in ManonLescaut con Gary Bertini.

E arriviamo al Teatro alla Scala di Milano, dove interpretò la Marchesa in Un Giorno di Regno e nel 2002 Leonora nell’Oberto di Verdi; nello stesso anno debuttò a Bayreuth nel ruolo di Freia nel Das Rheingold, e in quello di Gerhilde in Die Walküre.
Nel 2003 si esibisce in Sieglinde al fianco di Plácido Domingo a Washington e nel 2004 a Strasburgo nel ruolo di Anna nel Hans Heiling di Heinrich Marschner.
Infine, quest’anno interpreta per la prima volta Ariadne al Teatro dell’Opera di Madrid.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*