Chi è Anna Tatangelo Big Sanremo 2015 - Notizie.it

Chi è Anna Tatangelo Big Sanremo 2015

News

Chi è Anna Tatangelo Big Sanremo 2015

Non è la prima volta di Anna Tatangelo al festival di Sanremo. Sono state ben sette le partecipazioni della bella cantante (nata a Sora nel 1987, 5 dischi all’attivo), l’ultima delle quali nel 2011 quando si presentò con la canzone Bastardo”. Quest’anno la ritroveremo nella categoria Big insieme ad altri 19 grandi nomi della canzone italiana che gareggeranno al teatro Ariston dal 10 al 14 febbraio 2015 (tra gli altri anche Marco Masini, Irene Grandi, Alex Britti, Gianluca Grignani) sotto la conduzione del navigatissimo Carlo Conti.

Quella di Anna è stata una vita dedicata alla musica. Fin da giovanissima partecipa a varie manifestazioni canore, sia nel Lazio che in giro per l’Italia. La consacrazione arriva presto, già nel 2002, quando vince a soli 15 anni nel settore Giovani del Festival di Sanremo con il brano “Doppiamente Fragili”. Nel 2005 partecipa ancora alla competizione, stavolta nella categoria Big con il brano “Ragazza di periferia” scritta per lei dal compagno Gigi D’Alessio.

Il 2006 è l’anno dell’ affermazione fuori dai confini nazionali, con il debutto in Sudamerica.

Da allora la sua visibilità nel mondo musicale ed in quello mediatico cresce esponenzialmente, fino alla partecipazione in veste di giudice alla quarta edizione di “X-Factor Italia”. Poi nel 2011 Anna partecipa per la sesta e, finora, ultima volta al Festival di Sanremo con un brano di cui è coautrice, “Bastardo: una ballata rock, con la quale arriva in finale e si classifica al nono posto.sanremo-anna-tatangelo

Oltre alla musica, Anna Tatangelo è molto attiva nel campo della beneficenza. Nel 2009 l’artista si unisce all’associazione Doppia difesa contro la violenza sulle donne, e devolverà i ricavati derivanti dalle vendite del brano “Rose spezzate” proprio a questa fondazione.

Ancora nel 2010 pubblica insieme a Gigi D’Alessio e Valeria marini la compilation 3 x te, il cui ricavato sarà devoluto a favore delle associazioni: Noi come voi, Doppia difesa e Amri.

Di seguito, le partecipazioni passate di Anna al Festival, con il piazzamento raggiunto

  • Festival di Sanremo 2002 con il brano Doppiamente fragili – Categoria Giovani, 1º posto
  • Festival di Sanremo 2003 on il brano Volere volare (in duetto con Federico Stragà) – Categoria Big – 17º posto
  • Festival di Sanremo 2005 con il brano Ragazza di periferia – 3º posto Categoria Donne, Finalista
  • Festival di Sanremo 2006 con il brano Essere una donna – 1º posto Categoria Donne – 3º posto in classifica finale
  • Festival di Sanremo 2008 con il brano Il mio amico – Categoria Campioni, 2º posto
  • Festival di Sanremo 2011 con il brano Bastardo – Categoria Artisti, 9º posto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche