Chi è architetto Alvar Aalto creatore di Rovaniemi COMMENTA  

Chi è architetto Alvar Aalto creatore di Rovaniemi COMMENTA  

L’architetto innovatore Alvar Aalto creatore della città Roveniemi nacque nel 1898 nel villaggio di Kuortane primo di quattro figli, dopo il diploma al  Jyväskylä Lyceum nella primavera del 1916 scelse la carriera di architetto e si recò ad Helsinki, unico posto in Finlandia dove si potesse studiare architettura.

Laureatosi nel 1921 si lasciò ispirare dal funzionalismo, un nuovo movimento che si diffondeva in architettura. Si trasferì a Turku, città ricca di storia che lo ispirò e dove lavorando insieme ad altri colleghi fu tra i fondatori  della “architettura moderna”.

 Si mise al lavoro a Rovaniemi quando la città giaceva in rovina dopo la guerra lappone. Il punto di partenza di Aalto per il piano di ricostruzione di Rovaniemi è stato il posizionamento della città come capitale della Lapponia e come centro del traffico di tutto il Nord della Finlandia.

La caratteristica essenziale del suo lavoro fu il cosiddetto piano “corna di Renna” basato sull’impiego della natura. Sullo sfondo della più famosa opera di Aalto in Lapponia, i centri amministrativi e culturali di Rovaniemi, ci sono le opere che nell’antichità furono costruite nelle città in cui il mercato era circondato da sale, pilastri e templi, tra cui anche un teatro; tutto in un ambiente appropriato che manifesta il senso di comunità insito nella cultura urbana.Alvar Aalto Aalto kaupnurk

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*