Chi è Arthur B. McDonald vincitore Premio Nobel Fisica 2015

Guide

Chi è Arthur B. McDonald vincitore Premio Nobel Fisica 2015

Arthur B. McDonald è un astrofisica canadese.

Arthur B. McDonald è il direttore dell’Osservatorio di Subdury e ha la cattedra di Astrofisica all’Università del Queens, a Kingston, in Ontario.

Quest’anno, nel 2015, ha vinto il Premio Nobel per la Fisica insieme al fisico giapponese Takaaki Kajita.

E’ nato il 29 agosto 1943 a Sydney, in Nuova Scozia. Si è laureato al college in Fisica nel 1964 ottenendo il dottorato l’anno successivo all’Università di Nuova Scozia.

Ha lavorato come ricercatore presso il Chalk River Nuclear Laboratories di Ottawa dal 1970 al 1982. E’ diventato Professore di Fisica all’Università di Princeton dal 1982 al 1989, portando Princeton a unirsi all’Università del Queen. Ha ottenuto la cattedra presso quella stessa università ed è diventato un membro del Perimeter Institute for Theoretical Physics.

Ecco alcuni dei premi che ha ottenuto:
2006: Officer dell’Ordine del Canada
2007: ha ottenuto la medaglia Benjamin Franklin in Fisica con Yoji Totsuka.

2009: è stato un appartenente della Royal Society (FRS) di Londra.
2011: ha vinto la medaglia alla Royal Society con il riconoscimento di aver portato grande onore e ricchezza intellettuale al Canada.
2015: ha vinto il Premio Nobel in Fisica con il giapponese Takaaki Kajita per la scoperta dell’oscillazione dei neutrini che mostrano che i neutrini hanno massa, a differenza di quanto si pensasse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*