Chi è Auguste Rodin

Guide

Chi è Auguste Rodin

François- Auguste – René Rodin ( 12 novembre 1840 – 17 novembre 1917), noto come Auguste Rodin, è stato uno scultore francese. Fu istruito tradizionalmente , ha adottato un approccio artigianale, al suo lavoro, e desidera il riconoscimento accademico, anche se non è mai stato accettato nella scuola di arte più importante di Parigi.

Rodin possedeva una capacità unica di modellare. Molte delle sue più importanti sculture furono aspramente criticate durante la sua vita. Lavori più originali di Rodin sono partiti da temi tradizionali della mitologia e allegoria, modellando il corpo umano , con realismo , e celebrando carattere individuale e fisicità. Rodin era sensibile alla controversia che circonda il suo lavoro , ma ha rifiutato di cambiare il suo stile. Opere successive portarono crescente favore da parte del governo e della comunità artistica.

Ispirato dal suo viaggio in Italia 1875, la reputazione di Rodin è cresciuta, tanto che è diventato il preminente scultore francese del suo tempo. Nel 1900 , era un artista di fama mondiale.

Ha sposato la sua compagna di vita, Rose Beuret, nell’ultimo anno di vita di entrambi. Le sue sculture hanno subito un calo di popolarità dopo la sua morte nel 1917 , ma nel giro di pochi decenni, la sua eredità si é solidificata. Rodin rimane uno dei pochi scultori ampiamente conosciuto al di fuori della comunità delle arti visive.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*