Chi è Benjamin Netanyahu

Attualità

Chi è Benjamin Netanyahu

download

Conosciuto con il soprannome di “Bibi”, Benjamin Netanyahu è il Primo ministro israeliano in carica. Riconfermato alle elezioni del Gennaio del 2013, Bibi fu eletto per la prima volta nel 1996, la sua campagna elettorale si svolse in pieno stile americano, il cui slogan fu: “Netanyahu-per costruire una casa sicura”. L’influenza americana serva dal fatto che il politico israeliano aveva studiato negli Stati Uniti ed aveva anche lavorato presso l’ambasciata israeliana di Washington.

Uno dei primi obiettivi del mandato fu quello di negoziare la pace con Yasser Arafat, ed infatti furono stipulati gli accordi di Wye River. Nonostante tutto, però, le trattative di pace con i palestinesi non andarono avanti, anzi furono del tutto vanificate anche quelle stabilite negli Accordi di Oslo.

A causa delle negoziazioni con Arafat, Netanyahu perse l’appoggio della destra e fu contrastato dalla sinistra israeliana perle concessioni fatte ai palestinesi ad Hebron.

Anche se Bibi aveva perso il favore della maggior parte degli israeliani, riesce comunque a vincere le elezioni del 2009, e il Presidente della Repubblica in persone gli consegna la carica di Primo ministro.

Nel 2013 Netanyahu presta giuramento il 18 Marzo 2013: il Governo può contare su una maggioranza di 68 parlamentari su 120.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche