Chi è David Cameron, primo ministro del regno unito?

Guide

Chi è David Cameron, primo ministro del regno unito?

David William Donald Cameron, nato a Londra il giorno 9 Ottobre del 1966, è un politico britannico, dall’11 Maggio del 2010 Primo ministro del Regno Unito. Sempre l’11 Maggio Cameron è stato investito della carica di primo Lord del Tesoro, mentre il giorno successivo anche quella di Ministro del Servizio Civile.

Dal 6 dicembre 2005 è leader del Partito Conservatore, che sotto la sua guida ha ottenuto il 36,1% dei voti alle elezioni generali del 2010, siglando un accordo con i Liberal-Democratici guidati invece da Nick Clegg per costituire un governo di coalizione. Cameron ha ricevuto la carica di Primo Ministro l’11 Maggio 2010 a seguito delle dimissioni di Gordon Brown, quando è stato invitato a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta II per ricevere l’incarico di formare un nuovo governo.

Negli anni universitari ha fatto parte dell’esclusivo club Bullingdon, noto alla cronaca sopratutto per episodi di devastazione di ristoranti e negozi, a seguito dei quali Cameron fu arrestato insieme all’attuale sindaco londinese Boris Johnson.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*