Chi è Duncan Campbell, vincitore del Turner Prize 2014? COMMENTA  

Chi è Duncan Campbell, vincitore del Turner Prize 2014? COMMENTA  

È bene sottolineare che il “Turner Prize” è il più noto premio di arte contemporanea della Gran Bretagna. Tale premio viene organizzato dalla Tate Gallery; bisogna evidenziare che è riservato ad artisti del Regno Unito, con un’età inferiore ai 50 anni. Nelle passate edizioni, tra i vincitori del premio, ricordiamo: Gilbert & George, Anish Kapoor, Damien Hirst, Chris Ofili e Grayson Perry. Nell’edizione del “Turner Prize” di quest’anno il vincitore è Duncan Campbell. La scelta è caduta su di lui per la sua grandiosa opera “If for Others 2013”. Tale opera è già stata esposta al Padiglione della Scozia nella più recente Biennale di Venezia.


Vediamo, ora, di darvi in breve qualche nota biografica sul vincitore del “Turner Prize 2014”. È nato a Dublino nel 1972, ma vive e lavora a Glasgow.

È noto per i suoi film su vari personaggi (come per esempio: l’attivista politico irlandese Bernadette Devlin oppure il costruttore di vetture John DeLorean).

L’opera “If for Others 2013” è la naturale risposta al film di Chris Maker e Alain Resnais del 1953 intitolato “Statues Also Die”.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*