Chi è Emma Dante vincitrice Premio de Sica 2014 COMMENTA  

Chi è Emma Dante vincitrice Premio de Sica 2014 COMMENTA  

Emma Dante è un’attrice e regista teatrale, drammaturga e scrittrice italiana.

Inizia la sua formazione teatrale iscrivendosi all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma e negli anni ottanta si avvicina al teatro d’avanguardia. Racconta di aver subito una specie di folgorazione teatrale durante uno spettacolo dello sceneggiatore polacco Tadeusz Kantor.


Da quel momento Emma Dante dedica tutto il suo tempo al teatro: entra a far parte di diverse compagnie teatrali fino a che non decide di fondarne una propria. Nasce così la Compagnia Sud Costa Occidentale, il cui teatro è basato su tre fattori principali: il ritmo (infatti gli spettacoli diretti da Emma Dante lasciano molto spazio alla musica, ai suoni e ai gesti ripetitivi degli attori), l’uso del siciliano, dialetto nativo della drammaturga, e il teatro sociale (come specificato dalla Dante, un teatro che non parla di politica ma mette in atto una denuncia sociale portando alla luce i problemi del nostro paese).

Il suo lavoro però non si limita all’ambito teatrale: scrive tre romanzi, uno dei quali viene adattato da lei stessa per il cinema segnando il suo debutto come attrice e regista cinematografica. Il film è anche stato presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.


Emma Dante riceve il premio Vittorio De Sica quest’anno, a Palazzo Barberini, come “una delle personalità più straordinarie e creative della scena teatrale italiana”.


Per quanto riguarda il teatro vengono premiati anche gli attori Marco Giallini e Alba Rohrwacher.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*