Chi è Emma Marrone direttore artistico Amici 2015

News

Chi è Emma Marrone direttore artistico Amici 2015

Oggi è direttore artistico di Amici, cinque anni fa lo vinse come cantante
Emma Marrone, affermata cantautrice salentina, nasce a Firenze il 25 maggio 1984, ma cresce in Puglia. La passione per la musica le deriva in buona parte dal padre, che la coinvolge a nove anni nel suo gruppo musicale. Diplomata al classico, Emma racconta di aver rinunciato al trasferimento a Roma e all’iscrizione al DAMS, preferendo mantenersi con lavori umili e con il canto. L’esordio musicale arriva nel 2003, col talent televisivo “Superstar Tour”, mentre proverà il casting per la nona edizione di Amici “solo” a venticinque anni compiuti. Sono anni in cui Emma partecipa a diversi progetti musicali, per lo più estemporanei, ma che le danno le basi necessarie a diventare una professionista. Fra i suoi riferimenti canori, spiccano Mina e Gianna Nannini, della quale è considerata degna erede.
La sua presenza al talent della De Filippi deve molto all’insegnante Charlie Rapino.

Durante quei mesi, compone Davvero e Folle paradiso, poi inserite nelle compilation Sfida e Meravigliosa. Vince il contest il 29 marzo e pubblica il primo album Oltre, con la Universal Music. Progetto che sugella il successo del brano Calore, già presentato ad Amici.
Nel giro di pochi anni, Emma si impone in modo indiscusso nella scena musicale italiana, con diversi tour nell’estate 2010 e una serie di progetti eclettici. Il 2011 è un anno importante: partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Artisti, insieme ai Modà con “Arriverà”, arrivando seconda, e apre due concerti di Vasco, tre di Gianna Nannini e la tappa italiana di Taylor Swift.
Il 20 settembre pubblica Sarò libera, anticipato dall’omonimo singolo. Il 19 febbraio 2012 è vincitrice del 62ª Festival di Sanremo con il brano Non è l’inferno, scritto per lei da Francesco Silvestre. Il 31 marzo 2012 rientra ad Amici, nel Serale, nella categoria Big. Nello stesso anno, partecipa ai Wind Music Awards, durante i quali duetta con Pino Daniele.
Il 9 aprile 2013 è la volta di Schiena, album che la impegna molto e che è il quinto più venduto dell’anno.

È scelta da Carlo Conti come valletta a Festival di Sanremo 2015. Sarà la produttrice del quarto album di Antonino.
Emma si dedica all’impegno filantropico senza stancarsene: dal 2011 è, tra le altre cose, testimonial dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

1 Trackback & Pingback

  1. Chi è Emma Marrone direttore artistico Amici 2015 | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche