Chi è Enrico Rossi, presidente della regione Toscana?

Guide

Chi è Enrico Rossi, presidente della regione Toscana?

Enrico Rossi è un politico italiano, presidente in carica della regione Toscana. La candidatura del politico del partito democratico era stata presentata nel 2009 e sostenuta da tutti i partiti della coalizione; nel Marzo 2010 Rossi è stato eletto presidente con il 59,7 % dei voti.

Dopo essersi laureato in filosofia all’università di Pisa ed aver lavorato come giornalista presso la redazione del “Tirreno” inizia la sua carriera politica diventando assessore e vicesindaco del comune di Pontedera. Pochi anni dopo assume la carica di sindaco e, nel 2000, di consigliere regionale della zona di Pisa e assessore alla sanità.

Da quando è diventato presidente della regione Toscana molte sono state le riforme che sono state attuate. Enrico Rossi ha creato il progetto Giovanisì per l’autonomia dei giovani, impegnandosi per il diritto allo studio e alla formazione professionale.

Ha istituito un nuovo piano rifiuti e ha preso la decisione di non rinnovare il contratto con Trenitalia e migliorare le condizioni di viaggio dei pendolari.

Inoltre è stato creato un progetto contro la povertà, Toscana solidale, che prevede la disponibilità di assegni per le persone in difficoltà (per esempio è presente un bonus bebè, indirizzato a tutte le famiglie che hanno appena avuto un figlio, un assegno di 700 euro all’anno per le famiglie numerose e per quelle con un disabile e dei prestiti facilitati per i lavoratori in difficoltà).

Nuovo tra i progetti proposti dal presidente è quello sulla valorizzazione del paesaggio e del territorio toscano, approvato pochi giorni fa dalla Giunta Regionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*