Chi é Fabiola Gianotti - Notizie.it
Chi é Fabiola Gianotti
Guide

Chi é Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti è una famosa scienziata e fisica italiana. Entrata a far parte del Cern, l’organizzazione europea per la ricerca nucleare, nel 1987 ha partecipato all’esperimento ATLAS e ne ha poi assunto il comando. Questo è l’esperimento che nel 2012 ha portato alla prima osservazione del bosone di Higgs da parte degli scienziati Peter Higgs e Francois Englert, alla quale anche Fabiola Gianotti ha partecipato.

La scienziata è anche membro del Comitato Consultivo per la fisica negli Stati Uniti e ha ricevuto molte onorificenze per il lavoro svolto nel campo della ricerca: è stata nominata, per esempio, Commendatore Ordine al Merito della Repubblica italiana per le sue conoscenze scientifiche e per il suo contributo nel campo della fisica nucleare.

Il 4 Novembre di quest’anno è stata poi designata direttore generale del Cern ed è la prima donna a guidare il laboratorio europeo in ben sessantanni. Nel suo primo discorso da direttore generale Fabiola Gianotti ha parlato dei futuri obbiettivi del laboratorio dicendo che si impergnerà a comprendere meglio la natura del bosone di Higgs e che “Scienza, tecnologia, formazione e pace: sono queste quattro parole d’ordine che guideranno il mio lavoro nei prossimi anni”.

Ha poi aggiunto “Spero dunque che una donna in questa posizione incoraggi un numero maggiore di giovani ragazze a scegliere la strada della ricerca.

Noi dal canto nostro non possiamo che vigilare perxhè le vengano garantite le stesse possibilità offerte agli altri scienziati”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*