Chi è Federico Buffa COMMENTA  

Chi è Federico Buffa COMMENTA  

Federico Buffa è un giornalista, telecronista e conduttore sportivo italiano. È conosciuto soprattutto come telecronista dell’NBA in coppia con il giornalista sportivo Flavio Tranquillo.

La sua carriera da giornalista inizia quando, finiti gli studi, comincia a collaborare con la rivista Superbasket. Si interessa fin dall’inizio di sport anche perchè da giovane gioca in alcuni campionati minori e si appassiona subito al basket. Lavora qualche anno anche come agente rappresentando alcune giocatrici di serie A e nel 1986 diventa giornalista pubblicista. In questi anni si laurea inoltre in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia.


Ottiene il suo primo lavoro come cronista nel 1984 e, insieme a Flavio Tranquillo per la prima volta, diventa radiocronista ufficiale delle partite dell’Olimpia Milano. Da qui in poi la sua carriera decolla: lavora come telecronista per Tv Koper Capodistria,  Tele+ e SkySport.


Inizia ad affiancare Flavio Tranquillo anche nella telecronaca delle partite dell’NBA dove lavora fino all’inizio della stagione 2013-2014, quando annuncia che non farà più il telecronista per il basket americano perchè ha deciso di dedicarsi anche al calcio. Per questo motivo lavora come inviato di SkySport durante i mondiali di calcio in Brasile.


Federico Buffa scrive anche nella rubrica del settimanale NBA Action, compare come opinionista in alcune trasmissione sportive come Studio Milan e scrive due libri sulla storia del basket.

L'articolo prosegue subito dopo

Dall’Aprile 2014 diventa poi  conduttore della propria trasmissione “Federico Buffa racconta storie mondiali”.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*