Chi è figlio Bernardo Provenzano

News

Chi è figlio Bernardo Provenzano

Chi è figlio Bernardo Provenzano
Chi è figlio Bernardo Provenzano

Conosciuto come Binnu u’ Tratturi per la violenza con cui uccideva le sue vittime (in siciliano significa Bernardo il Trattore), è stato il capo di Cosa Nostra dal 1993 sino al 2006, anno del suo arresto.

È morto all’età di 86 anni Binnu u’ Tratturi, capo indiscusso di Cosa Nostra per oltre vent’anni. Fu arrestato nel 2006, senza alcuna opposizione, dopo che le forza dell’ordine ne avevano intercettato dei famosi pizzinni con il quale si teneva in contatto con la famiglia durante il suo lungo periodo di latitanza.

La sua famiglia, non si è mai sposato ma ha vissuto la sua vita con Saveria Benedetta Palazzolo, da cui ebbe Angelo e Francesco Paolo, visse la latitanza in compagnia di Bernardo sino al 1992, quando fece ritorno a Corleone. Nessuno dei due figli ha seguito le orme criminali del padre, nonostante ambedue finirono sotto inchiesta che però non ebbe mai sviluppi giudiziari.

Analogamente, la famiglia da cui proveniva Provenzano non era di criminali, ma di onesti lavoratori agricoli.

Bernardo però, sin dalla prima adolescenza, si dedicò a furti di bestiame e a piccole attività illegali. Negli anni Cinquanta si legò alla cosca mafiosa di Luciano Liggio, ed è da questo momento che iniziò la sua vita da efferato criminale temuto anche dai suoi stessi compari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche