Chi è fotografo Gerald Bruneau COMMENTA  

Chi è fotografo Gerald Bruneau COMMENTA  

bdr

Il nome di Gerald Bruneau forse non è noto ai più, ma lo sono di certo i suoi scatti trasgressivi e pungenti, per cui è diventato noto in tutto il mondo, e che tanto hanno fatto parlare recentemente anche in Italia.


Gerald Bruneau, fotografo francese, ha iniziato la sua carriera all’ombra di un mostro sacro della pop art, ovvero Andy Warhol, di cui fu assistente a New York tra gli anni 70 e 80. In seguito la sua carriera è stata costellata da importanti reportages, come ad esempio quello sulla scoperta delle origini del blues, risalendo il fiume Mississippi.


Bruneau ha anche realizzato molti dei suoi servizi in zone di guerra ed aree calde del mondo, come ad esempio in Israele, in Albania; ed ha fatto scatti di denuncia, sulle condizioni dei condannati a morte nelle carceri del Texas, sui bambini di Città del Messico, sui tossicodipendenti di New York.


Ma hanno fatto molto chiacchierare soprattutto le sue foto irriverenti a grandi opere d’arte del passato: qualche anno fa Paolina Borghese di Antonio Canova, vestita di un drappo rosso, e più di recente i Bronzi di Riace, vestiti da drag queen con piume di struzzo fucsia e tulle bianco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*