> > Chi è Fulvio Roiter

Chi è Fulvio Roiter

chi e fulvio roiter

Fulvio Roiter è un fotografo italiano morto la scorsa notte, per la precisione, il 18 aprile a Venezia, all'età di 89 anni. Fulvio Roiter è nato a Meolo, in provincia di Venezia, e ha studiato come chimico. Roiter si è laureato in Farmacia, ma dal 1947 si è dedicato completamente alla fotogr...

Fulvio Roiter è un fotografo italiano morto la scorsa notte, per la precisione, il 18 aprile a Venezia, all’età di 89 anni.

Fulvio Roiter è nato a Meolo, in provincia di Venezia, e ha studiato come chimico. Roiter si è laureato in Farmacia, ma dal 1947 si è dedicato completamente alla fotografia, dove è diventato un fotografo attivo dal 1953.

Dopo diversi reportages per alcune riviste, nel 1954 ha pubblicato il suo primo libro di fotografia, dal titolo Venezia, un fiore d’acqua. Nel 1956, ha vinto la seconda edizione del Premio Nadar con il libro Ombrie, Terra di San Francesco.

Durante la sua carriera, questo fotograto ha pubblicato più di 101 libri di fotografia e il suo lavoro è stato riconosciuto, non solo in Italia, ma anche in Europa.

E’ conosciuto soprattutto per le immagini in bianco e nero della sua terra natìa, ovvero Venezia, oltre che per i paesaggi e le vie che ha scattato lungo i suoi viaggi in Europa e in Africa.

Nel 1981, ha fondato la casa editrice Dagor Books. E’ stato anche responsabile per le fotografie che sono apparse in Viaggio Italiano pubblicato da Rizzoli.