Chi è Gerardo Marotta vincitore Premio De Sica 2014 COMMENTA  

Chi è Gerardo Marotta vincitore Premio De Sica 2014 COMMENTA  

Con cadenza annuale viene attribuito il famoso Premio De Sica, tale premio è stato istituito nel 1975 da Gian Luigi Rondi. È bene mettere in evidenza il fatto che il premio viene attribuito a delle personalità sia italiane che straniere che si siano messe in luce (e questo nell’anno in corso oppure nella loro carriera artistica o professionale) nel cinema, nelle arti, ma anche in altri ambiti, quali ad esempio: le scienze, nella società e la cultura. È indubbiamente un riconoscimento alquanto prestigioso. Il premio, materialmente, consiste in una medaglia realizzata dallo scultore Pericle Fazzini.


Per la sezione Altre Arti il Premio De Sica 2014 è stato conferito a Gerardo Marotta. Vediamo, ora, di darvi qualche sua breve nota biografica. Gerardo Marotta è nato a Napoli il 26 aprile 1927.

È un avvocato italiano, si è laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha iniziato sin da giovane ad interessarsi di letteratura, storia e filosofia.

Si è avvicinato dapprima all’Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato da Benedetto Croce. In seguito ha fondato l’associazione Cultura Nuova che ha diretto fino al 1953.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*