Chi è Gigi Riva COMMENTA  

Chi è Gigi Riva COMMENTA  

Gigi Riva è nato a Leggiuno il 7 novembre 1944. È un ex calciatore italiano e dirigente sportivo. Vinse il campionato italiano nel 1970 con la maglia del Cagliari.

Militò anche nelle fila della Nazionale italiana riuscendo in una grande impresa: quella di diventare campione europeo nel 1968 e vice-campione del mondo nel 1970 (l’Italia in quell’occasione venne sconfitta in finale dall’imbattibile Brasile di Pelé).

Con la maglia della formazione azzurra Gigi Riva ha realizzato il record di marcature, andando a segno per ben 35 volte (tutte in gare ufficiali). Gigi Riva è stato un centravanti fortissimo, in grado di realizzare delle reti stupende; dotato di classe cristallina era forte anche nel gioco aereo e aveva allo stesso tempo anche delle notevoli doti acrobatiche (sovente realizzava gol in rovesciata).

È unanimemente considerato uno dei più forti giocatori italiani di ogni epoca, occupa la 74^ posizione nell’apposita classifica dei migliori giocatori del XX secolo stilata dalla rivista World Soccer.

Il giornalista sportivo e scrittore Gianni Brera lo soprannominò “Rombo di Tuono”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*