Chi è Graziano Delrio - Notizie.it

Chi è Graziano Delrio

Guide

Chi è Graziano Delrio

Dalla laconica nota ufficiale del sito del Governo si ha una serie di dati e date per ricostruire la biografia di Graziano Delrio, eletto il 2 aprile scorso Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Questo non è il primo incarico governativo di Delrio, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio e segretario del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche di Coesione Territoriale e allo Sport dal 2014 all’inizio del 2015, appunto. Andando indietro nel tempo, tornando al Governo Letta si apprende che nell’aprile 2013 Graziano Delrio fu nominato Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, con delega allo Sport.

Questa delega rimanda al passato sportivo di Delrio, dato che praticò il calcio con assiduità fino a giocare in serie D. Tuttavia Graziano Delrio è un medico, con specializzazione in endocrinologia e perfezionamento all’estero, ricoprendo la carica di ricercatore presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Proprio questa specializzazione nel campo sanitario, dopo la sua scesa in politica negli anni Novanta, lo portò ad essere nominato presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali, dopo l’elezione a consigliere della Regione Emilia Romagna nel 2000.

Come l’attuale Presidente del Consiglio toscani, anche Graziano Delrio è stato sindaco della sua città natale, Reggio Emilia, prendendo parte alla campagna di riforma del diritto di cittadinanza che vorrebbe l’applicazione dello “ius soli”.

Fu Primo Cittadino di Reggio Emilia dal 2004 al 2013, anno in cui, entrando a far parte del Governo Letta, lasciò sia l’incarico di Sindaco della provincia emiliana, sia la presidenza dell’ANCI.

Proprio durante la campagna di rielezione, nel 2009, Delrio promosse il gemellaggio con la città di Cutro in Calabria.

Nell’Associazione nazionale dei Comuni italiani non ricoprì solo la massima carica, ma precedentemente fu vicepresidente ed ebbe la delega al Welfare e alla Finanza locale.

Nato a Reggio Emilia nel 1960 e di fede cattolica, dal punto di vista politico si ricordano gli inizi del carriera pubblica di Graziano Delrio nell’orbita di Romano Prodi. Tuttavia, oltre al forte impegno civile e alle battaglie etiche, ha anche tempo per la sua famiglia numerosa e per la scrittura, avendo pubblicato due libri relativi al suo impegno nel mondo politico locale e nazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


traduttrice; lingue di lavoro: inglese, francese, tedesco