Chi è Guido Strazza vincitore Premio De Sica 2014 COMMENTA  

Chi è Guido Strazza vincitore Premio De Sica 2014 COMMENTA  

Il Premio Vittorio De Sica è stato istituito nel 1975 da Gian Luigi Rondi. Viene attribuito con cadenza annuale a delle personalità sia italiane che straniere che si siano distinte (nella loro carriera oppure nel corso dell’anno in esame) nelle arti, nel cinema, ma anche in altri campi quali ad esempio: la cultura, le scienze e nella società. I premi consistono, fisicamente, in una medaglia realizzata dallo scultore Pericle Fazzini.


Per le altre arti il Premio De Sica 2014 è stato assegnato a Guido Strazza (Arti visive). Guido Strazza è nato a Santa Fiora il 21 dicembre 1922, è un artista italiano.

Trascorre tutta la sua infanzia e giovinezza a Santa Fiora, è un grande appassionato di Ingegneria e si iscrive all’Università, nel 1942 entra nel circolo dei Futuristi italiani.

Riesce nello stesso anno ad esporre in numerose mostre di aeropittura. La sua straordinaria carriera artistica è proseguita nel corso degli anni. Nel 1999 ha fatto una mostra antologica di Pitture dal 1944 al 1999 e questo presso gli spazi del Palazzo Sarcinelli (Conegliano).

Agli inizi del nuovo millennio viene considerato come uno dei principali “Maestri di Grafica” italiani, partecipa inoltre alla mostra “Novecento” presso le Scuderie del Palazzo del Quirinale.

L'articolo prosegue subito dopo

Nel 2002 gli viene consegnato presso il Campidoglio il Premio “Cultori di Roma”.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*