Chi è il regista di “Lo sguardo dell’altro”

Guide

Chi è il regista di “Lo sguardo dell’altro”

Chi è il regista di "Lo sguardo dell'altro"
Chi è il regista di "Lo sguardo dell'altro"

Vicente Aranda Ezquerra è stato un regista spagnolo, ma anche uno sceneggiatore e un produttore che ha diretto il film del 1997 dal titolo Lo sguardo dell’altro.

Grazie al suo stile raffinato e personale, è stato uno dei più grandi innovatori della regia spagnola. Ha iniziato come membro fondatore della scuola cinematografica di Barcellona e si è fatto conoscere per avere portato in vita i romanzi spagnoli sul grande schermo. Aranda è anche noto per aver raccontato ed esplorato i problemi sociali e i temi mentre usava i codici del melodramma. Nei suoi film si racconta dell’amore come passione incontrollabile, di erotismo e di crudeltà, che sono temi costanti nella filmografia. Il modo di raccontare la sessualità è uno dei tratti dei suoi film, visto anche in un film di grande successo internazionale, dal titolo Amantes del 1990. Solo quando aveva circa 40 anni, ha iniziato a dirigere film e non ha ottenuto il successo internazionale fino agli anni ’60.

Ha avuto una lunga carriera, girando moltissimi film in più di 40 anni di regia. Ha fatto il suo debutto alla regia con l’opera Brillante Porvenir del 1964, co-diretto con Ramo Gubern per evitare problemi, in quanto il film si basa in parte su Il grande Gatsby di Fitzgerald.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*